mercoledì 10 aprile 2013

Il Carbone


L’intento di questo post è quello di aprire la strada ad un altro post di ricerca approfondita sulle relazioni fra il carbone e la guerra e ciò che il carbone ha rappresentato nei secoli della storia osservando l’influenza fondamentale che ha avuto anche sulla società, sull’industria, sull’energia. Mi focalizzerò principalmente fra l’ottocento e il novecento, dove l’utilizzo del carbone ha avuto la sua svolta decisiva, ma non solo. Anche oggi, ad esempio, l’utilizzo del carbone nella produzione energetica e nell’industria rappresenta circa un terzo del fabbisogno energetico mondiale.

Il carbon fossile è un minerale che nasce dalla sedimentazione di resti vegetali e materiali in ambienti anaerobici e modificati, come per il petrolio, da forti pressioni e temperature.
L’utilizzo del carbone come fonte energetica risale a centinaia di anni fa ed il commercio di questo minerale era già fiorente ai tempi dell’impero romano che lo utilizzava per il riscaldamento, insieme al legno.
La proprietà determinante che ha generato l’utilizzo massiccio del carbone è il suo alto potere calorifero, specialmente il Litantrace e l’Antracite (minerali ad alto contenuto di carbonio), che lo distingue da altri combustibili come il legname.
La parte da maestro il carbone l’ha avuta indubbiamente con la rivoluzione industriale nel XVIII secolo come mezzo per azionare a vapore come le caldaie dei mezzi di locomozione marittimi e ferroviari o anche i grandi macchinari produttivi dell’industria fiorente. Inoltre era affidabile, in quanto le consistenti riserve garantivano una fornitura continua, facile da stoccare, a differenza di altri combustibili gassosi o liquidi, ed in generale anche competitivo economicamente.


"Billy aveva scoperto con sorpresa che il terreno sotto i suoi piedi era formato da diversi strati, come una pila di fette di pane. Una vena di carbone -espressione che sentiva da quando era nato senza comprenderla appieno- costituiva uno di quegli strati. Gli avevano anche insegnato che il carbone è formato da foglie morte e altri vegetali che si sono accumulati nel corso di migliaia di anni e poi sono stati compressi dal peso della terra sovrastante."
da "La caduta dei giganti", pag 25.


Poteri calorifici di alcuni combustibili (in MJ/kg)
Fonte: “Wikipedia” 

Legna 
17
Carbone
33,5
Cherosene
43,5
Gasolio
44,4
Gas naturale
47,7


Ritorno al post conclusivo

Nessun commento:

Posta un commento